Convegno "Il condominio negli edifici: giurisprudenza e dottrina a confronto"

Cagliari, 14 marzo 2024 – Si è tenuto ieri presso l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Cagliari il convegno dal titolo "Il condominio negli edifici: giurisprudenza e dottrina a confronto". L'evento, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura in collaborazione con l'ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari), ha visto la partecipazione di un qualificato parterre di relatori, tra cui magistrati, avvocati e notai.

I lavori del convegno, presieduto e coordinato dall'Avv. Angelo Luminoso, Professore Emerito dell'Università degli Studi di Cagliari, sono stati aperti dai saluti del Dott. Vincenzo Amato, Presidente del Tribunale di Cagliari, del Dott. Nicola Caschili, Magistrato Formazione Territoriale S.S.M., e dell'Avv. Matteo Pinna, Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari.

Riflessioni sui più recenti orientamenti della Corte di Cassazione in materia di Condominio

La prima relazione è stata tenuta dal Dott. Antonio Scarpa, Consigliere della Corte di Cassazione, che ha illustrato i più recenti orientamenti della Suprema Corte in materia di condominio. Il relatore ha, in particolare, esaminato le pronunce in tema di responsabilità del condominio per danni cagionati a terzi, di amministrazione del condominio, di condominio parziale e di supercondominio.

L'art. 63, commi 1 e 2, disp. att. c.c.: la tutela dei creditori del Condominio e le ragioni dei (con)debitori

La seconda relazione è stata tenuta dall'Avv. Claudio Belli, del Foro di Roma e Coordinatore del Centro Studi Nazionale ANACI. Il relatore ha affrontato l'annosa questione della tutela dei creditori del condominio e delle ragioni dei (con)debitori, con particolare riferimento all'art. 63, commi 1 e 2, delle disposizioni attuative del codice civile.

L'ipoteca nel microsistema del Condominio - Profili teorici e casi pratici

La terza relazione è stata tenuta dal Dott. Maurizio Corona, Notaio in Cagliari e Componente della Commissione studi civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato. Il relatore ha esaminato l'istituto dell'ipoteca nel contesto del condominio, soffermandosi sui profili teorici e pratici.

L'ipoteca nel microsistema del Condominio - Profili di interesse per l'avvocato

La quarta relazione è stata tenuta dall'Avv. Andrea Massacci, del Foro di Cagliari. Il relatore ha approfondito i profili di interesse per l'avvocato dell'istituto dell'ipoteca nel condominio.

Conclusioni

I lavori del convegno si sono conclusi con una sessione di domande e risposte. L'evento ha riscosso un notevole successo, con la partecipazione di un folto pubblico di magistrati, avvocati, amministratori di condominio e cittadini.

Considerazioni positive

Il convegno è stato un'occasione importante per fare il punto sullo stato dell'arte in materia di condominio, con un confronto tra giurisprudenza e dottrina. I relatori hanno affrontato temi di grande attualità e di interesse pratico, fornendo spunti di riflessione e di approfondimento.

L'evento ha avuto il merito di:

  • Fornire un aggiornamento puntuale sui più recenti orientamenti della Corte di Cassazione in materia di condominio;

  • Approfondire le problematiche relative alla tutela dei creditori del condominio e alle ragioni dei (con)debitori;

  • Esaminare l'istituto dell'ipoteca nel contesto del condominio, con particolare riferimento ai profili teorici e pratici;

  • Offrire spunti di riflessione e di approfondimento agli operatori del diritto e ai cittadini.

In conclusione, il convegno si è rivelato un evento di grande valore formativo e informativo.

In aggiunta alle considerazioni positive sopra riportate, si possono evidenziare i seguenti aspetti:

  • La partecipazione di un qualificato parterre di relatori;

  • Il taglio pratico e operativo dei lavori;

  • La ricchezza e la varietà degli spunti di riflessione offerti;

  • L'ampia partecipazione di pubblico.

Il convegno si è quindi confermato un appuntamento di grande rilievo per tutti gli operatori del diritto e per i cittadini interessati alle tematiche condominiali.


Commenti

Post popolari in questo blog

Proroga del Termine per la Trasmissione dei Dati Relativi alle Spese Detraibili Sostenute nel 2023 dai Condomini: Analisi Approfondita e Casi d'Esempio

Tutela della Privacy in Condominio: Equilibrio tra Trasparenza e Conformità al GDPR (Analisi Approfondita e Casi Pratici)

Il Libro Verde KNX-ANACI: Una pietra miliare per l'automazione domestica condominiale