Se avete problemi con il Vostro Nokia S60 3rd edition

Se avete problemi con il Vostro Nokia S60 di terza generazione, potete fare un reset normale del telefono o un reset profondo (consigliato in caso di VIRUS).

Prima di procedere con il reset Vi consiglio vivamente di fare un backup dei Vostri dati più importanti sulla memory card. Inoltre Vi consiglio anche di impostare un codice per il blocco remoto, poi vi spiego il perché. Questo codice lo impostate da: Strumenti -> Impostazioni -> Protezione -> Telefono e Sim -> Consenti blocco remoto. Potete anche usare una password alfanumerica lunga tipo "zio paperino ha 3 nipotini". Se avete dimenticato il cell acceso da qualche parte, un sms al vostro cellulare con questo testo lo blocca senza possibilità di usarlo fino all'inserimento del codice di sicurezza.

Per eseguire il backup dovete avere una scheda di memoria con spazio sufficiente per il backup installata. Andate in Strumenti -> Memoria -> Opzioni -> Backup memoria tel.

Per fare un reset normale, che altro non è che il reset che si può fare dal menù, dovete digitare *#7780#
Per fare un reset profondo (hard reset), dovete invece digitare *#7370#.

Vi chiederà il codice di sicurezza del cellulare che per sicurezza dovete sempre impostare per evitare che amici giocherelloni vi formattino il cellulare.

Una volta resettato potete ripristinare i dati e le impostazioni dalla memory card: Andate in Strumenti -> Memoria -> Opzioni -> Ripristino da card.

Il telefono vi chiederà di essere riavviato. Se avete fatto un hard reset al riavvio vi chiede la password della memory card. Pochi sanno che questa password è legata al codice per il blocco remoto, fermandosi però all'ottavo carattere. Quindi se avete impostato "zio paperino ha 3 nipotini", la password per accedere alla memory card sarà "zio pape".

A questo punto reimpostate le altre password e blocchi vari che il backup per sicurezza non ripristina e riavviate il telefono.

Ecco fatto senza alcuna riformattazione della memory card come da molti citata in rete.

Ricordatevi un’ultima cosa: se non rimuovete la password dalla scheda di memoria, entrando nell’apposita applicazione, la maggior parte dei programmi che avrete installato nella scheda di memoria non partiranno proprio (Route66, TomTom, ecc.), nonostante sia tutto visibile. Inoltre, con la password ancora impostata, la scheda risulta bloccata se la si sposta in altro telefono e se la si tenta di leggere con il computer risulta illeggibile. Tutti questi problemi si risolvono rimuovendo la password dal menù opzioni dell’applicazione “Memoria”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Proroga del Termine per la Trasmissione dei Dati Relativi alle Spese Detraibili Sostenute nel 2023 dai Condomini: Analisi Approfondita e Casi d'Esempio

Tutela della Privacy in Condominio: Equilibrio tra Trasparenza e Conformità al GDPR (Analisi Approfondita e Casi Pratici)

Il Libro Verde KNX-ANACI: Una pietra miliare per l'automazione domestica condominiale